"Dtt: TUTTE LE 9 (NOVE) REGIONI CHE HANNO RIAPERTO LA CORSA AL NUCLEARE. RASSEGNA STAMPA

 

Dossier in cronaca del semestre italiano del ritorno al nucleare - Fusione nucleare. Dtt TUTTE LE 9 (NOVE) REGIONI CHE HANNO RIAPERTO LA CORSA AL NUCLEARE.

My Great Web page

RNAnews
(Marzo 2018)

Tutto iniziò Così

Fusione Nucleare. "Metteremo in campo un'azione di lobby democratica. Offriamo sostegno al progetto"

La Repubblica


14 dic 2016 - A dirlo è il presidente della Regione Sergio Chiamparino, che ipotizza di insediare il centro nel Casalese.

 
http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/12/14/news

 


LA REAZIONE A CATENA

Il Resto Del Carlino
L’Emilia Romagna si candida a ospitare l’impianto per test di fusione nucleare
12 ottobre 2017 - Il parlamentare Pd Gianluca Benamati ha presentato in commissione Attività produttive alla Camera una risoluzione, poi approvata, che impegna il Governo ad attivarsi perché il progetto chiamato Divertor Tokamak test (Dtt) si realizzi in Italia.

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/economia/fusione-nucleare...


Il Monferrato

Fusione nucleare: altro passo in avanti per l'impianto a Casale Monferrato
17 ott 2017 - "60 milioni di euro inseriti nella manovra economica per la realizzazione del super-laboratorio Dtt (Divertor Test Tokamak) è un ottimo risultato che permetterà di realizzare tecnologie di frontiera al servizio della fusione nucleare". Lo dichiara la deputata piemontese del Pd, Cristina Bargero.
https://www.ilmonferrato.it/articolo


La Stampa

“Nucleare pulito”, il sindaco Titti Palazzetti: “Risarcimento dopo la lotta anti-amianto”
18 ott 2017 - Il sindaco di Casale, Titti Palazzetti (PD), accoglie con gioia la notizia del finanziamento: «Adesso il Governo dovrà decidere se la nostra città è il posto giusto. Ci speriamo.

http://www.lastampa.it/2017/10/18/edizioni/alessandria...


ANSA.it

Pd Piemonte, Casale ideale per centro su fusione nucleare
14 nov 2017 - I parlamentari Pd del Piemonte lanciano un appello in favore della localizzazione nel casalese del Dtt, centro di ricerca sulla fusione nucleare.

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie


Rsvn.it

Paita (Pd): “La Liguria non perda la sfida del nucleare pulito”
20 nov 2017 - Genova. La capogruppo del Pd in consiglio regionale Raffaella Paita ha sottolineato in occasione del trasferimento Asg Superconductors da La Spezia a Marghera, il serio rischio che la Liguria possa, nostante questo strumento sia un suo vanto tecnologico, perdere il treno del nucleare pulito.

http://www.rsvn.it/rsvn/2017/11/20/settori/politica/paita-pd...


ASKA news

Frascati, Zingaretti: sosteniamo la candidatura di Enea per Dtt.

6 dicembre 2017 - Vogliamo creare qui infrastruttura strategica su fusione nucleare

http://www.askanews.it/cronaca/2017/12/06/frascati-zingaretti-sosteniamo-la-candidatura-di-enea....


Il Monferrato

Dtt, la Rete Nazionale Antinucleare bacchetta gli ambientalisti monferrini: «Perché non si fanno sentire?»

7 dicembre 2017 - «Tutti parlano di nucleare pulito, ma proprio tutti eh! Non mi riferisco solo alle Istituzioni e alla stampa, ma anche le associazioni verdi e ambientaliste. Con lo specchietto dei posti di lavoro sta passando un progetto che inquinerà ancora di più la Pianura Padana. E lì in Monferrato nessuno si sta muovendo, nemmeno per capire di che cosa si tratta».

https://www.ilmonferrato.it/articolo/Vak01wsn30adRdb3OZKkkw/dtt-la-rete-nazionale-antinucleare-bacchetta-gli-ambientalisti-monferrini-perche-non-si-fanno-sentire...


Regioni.it

“Candiremo il centro Enea per ospitare questo impianto perché sosteniamo con forza il progetto e crediamo nella scelta di Frascati."
 
16 dic 2017 - Zingaretti: Come Regione abbiamo subito cercato di individuare le risorse economiche per sostenere la candidatura del sito Enea, circa 25 milioni di euro, per un programma che riteniamo validissimo e in grado di dare un contributo economico e scientifico all’intero territorio, con ricadute positive anche per l’occupazione.

http://www.regioni.it/dalleregioni/2017/12/16/lazio-frascati-zingaretti-candideremo-centro-enea-per-ospitare-il-piu-moderno-impianto....


 

regione.lazio.it

IL LAZIO SI CANDIDA PER OSPITARE IL DTT, IL SUPERLABORATORIO PER L’ENERGIA DA FUSIONE

20 dic 2017 - Il sito della Regione riporta con enfasi da Ventennio la visita ai Laboratori del Centro di Ricerche ENEA di Frascati. Lo ha confermato il presidente, Nicola Zingaretti (PD) che insieme al sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti (PD, ex PD, neo PD) ha visitato i Laboratori del Centro di Ricerche ENEA di Frascati dove si fa ricerca avanzata sulla fusione e che potrebbe quindi ospitare il progetto.

http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsdettaglio&id=4256


 

Corriere del Mezzogiorno

A Brindisi il nucleare pulito. La giunta regionale approva

30 dic 2017 - «Ringrazio con entusiasmo il presidente Emiliano, l'assessore Mazzarano e la giunta regionale — commenta a caldo il presidente della Commissione regionale bilancio Fabiano Amati

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/politica/17_dicembre_30/amati-brindisi-bando-enea-progetto-nucleare-pulito-9e45cc92-ed63-11e7-beef-52acf65919e4.shtml...


 

Il Resto Del Carlino

Lago Brasimone, volata per il centro di ricerca nucleare Enea.

Bologna, 15 gennaio 2018 – Per provare a tirare la volata al Brasimone, il deputato Pd Gianluca Benamati oggi ha organizzato la visita al centro Enea del viceministro Teresa Bellanova. C'era anche il sindaco di Bologna, Virginio Merola.

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/brasimone-centro-ricerca-nucleare-1.3664574


 

Il Mattino di Padova

Marghera candidata per un polo nucleare

17 gen 2018 - VENEZIA. Venezia candida Porto Marghera a sede di un centro di ricerca sulla fusione nucleare. Lo fa d'intesa con la Regione e il dipartimento di Fisica dell'Università di Padova, rispondendo a un bando lanciato dall'Enea per trovare il «sito per l'insediamento del Divertor Test Tokamak».

http://mattinopadova.gelocal.it/regione/2018/01/17/news/marghera-candidata-per-un-polo-nucleare-1.16363762


La Nuova di Venezia

Brugnaro: "Venezia candida Porto Marghera a sede di ricerca sulla fusione nucleare"

Lo fa d’intesa con la Regione Veneto e il dipartimento di Fisica dell’Università di Padova, rispondendo ad un bando lanciato dall’Enea per trovare il «sito per l’insediamento del Divertor Test Tokamak».
 

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2018/01/17/news/a-porto-marghera-un-centro-di-ricerca-europeo-per-la-fusione-nucleare-1.16362516


Lo Spiffero

Battaglia “nucleare” in Regione

18 gen 2018 - Plaude all'iniziativa di Chiamparino la deputata Pd Cristina Bargero, prima firmataria della risoluzione parlamentare, approvata lo scorso aprile dalla commissione Attività produttive della Camera cui è conseguito lo sblocco e l'erogazione dei fondi da parte del Governo.

http://lospiffero.com/ls_article.php?id=37594


NotiziaOggi Vercelli

Piemonte Nucleare: la Regione vuole la Fusione

18 gen 2018 - Ora i tempi sono cambiati e la fusione nucleare è quasi a portata di mano, ci darà un mondo pulito con energia inesauribile e senza rischi… Intanto è un affare ... di 2 miliardi di euro. Ma a plaudire è solo la maggioranza a trazione Pd…
 

http://notiziaoggivercelli.it/attualita/piemonte-nucleare-la-regione-vuole-la-fusione/


Il Corriere Della Sera

Fusione nucleare, Marghera candidata

18 gen 2018 - Finora, tutti avevano mantenuto il massimo riserbo. L’Università di Padova, capofila della candidatura veneta al Dtt, non aveva rivelato nulla e tantomeno lo ha fatto Palazzo Balbi. Però a margine della presentazione di una nuova app per il trasporto pubblico della nostra regione, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha annunciato...

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/cronaca...


BrindisiReport

Divertor Tokamak Test: tutte le concorrenti di Brindisi in Italia

19 gen 2018 - Il Lazio, aveva annunciato tempo fa il governatore Nicola Zingaretti (PD), candiderà invece proprio il Centro Enea di Frascati, punta avanzata della ricerca italiana sulla fusione nucleare i cui responsabili sottolineano che sarebbe la scelta più giusta “perché noi sappiamo già cosa fare e come farlo”.

http://www.brindisireport.it/economia/tutte-le-candidature-concorrenti-di-Brindisi-Cittadella-della-Ricerca-per-ospitare-esperimento-DTT-di-Enea-su-fusione-nucleare.html


Nuova Società

Centro di ricerche nucleare a Casale, polemiche in Consiglio Regionale

23 gen 2018 - Il sostegno della maggioranza è stato dichiarato dal presidente della Commissione attività produttive, Raffaele Gallo (Pd), che ha sostenuto l'insediamento definendola una grande opportunità per il casalese e il Piemonte.

http://www.nuovasocieta.it/cronaca/centro-di-ricerche-nucleare-a-casale-polemiche-in-consiglio-regionale/


Casale News

'Dtt, chiediamo sicurezza e salute per Casale Monferrato'

25 gen 2018 - Lunedì 22 gennaio si è svolto il consiglio comunale straordinario per la candidatura di casale per il progetto Dtt, reattore sperimentale a fusione nucleare. La delibera della giunta è stata approvata da Pd e destra uniti.

http://www.casalenews.it/politica/dtt-chiediamo-sicurezza-e-salute-per-casale-monferrato-33829.html


Il Secolo XIX

Spezia candidata per la fusione nucleare. Ok dei sindacati e del centrodestra. No della sinistra radicale

28 gen 2018 - I sindacati esultano. Le associazioni imprenditoriali vanno in scia mentre i partiti presenti in Consiglio comunale si dividono.

http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2018/01/28/ACHnUth-centrodestra_candidata_sindacati.shtml


IVG Editoriale

L’europarlamentare Benifei (Pd): “Bene la candidatura ligure per il nuovo polo di ricerca sul nucleare pulito”
 
30 gennaio 2018 - "Ora Toti si impegni con coerenza e concretezza": le candidature di La Spezia e Cairo con Ferrania
 

https://www.ivg.it/2018/01/leuroparlamentare-benifei-pd-bene-la-candidatura-ligure-polo-ricerca-sul-nucleare-pulito/


Telenord

“Nucleare pulito, area Enel sarebbe perfetta”

30 gen 2018 - La giunta Regionale ha approvato la delibera con la quale presenta ufficialmente la candidatura presso L'Enea per ospitare il centro di ricerca che costruirà il DTT-Divertor Tokamak Test. Brando Benifei, Eurodeputato spezzino del Pd, commenta così: “Si tratta di una buona notizia..."

http://telenord.it/2018/01/30/nucleare-pulito-area-enel-sarebbe-perfetta/


BrindisiReport

Fusione nucleare, bando chiuso. Enea sceglierà tra nove siti

1 feb 2018 - Alla scadenza del 31 gennaio hanno risposto presentando formale candidatura Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna con un sito in tandem con la Toscana, ... e Toscana con il Centro Enea del Brasimone, il Lazio con il Centro Enea di Frascati dove è già avviata la ricerca sulla fusione nucleare calda.

http://www.brindisireport.it/economia/Sono-otto-le-concorrenti-di-Brindisi-Cittadella-della-Ricerca-per-ospitare-esperimento-fusione-nucleare-Dtt-di-Enea.html


Il Centro

Fusione nucleare, Abruzzo in corsa per il sito

2 feb 2018 - C'è anche l'Abruzzo tra i nove i siti candidati per ospitare il più grande polo nazionale di ricerca sulla fusione nucleare.

www.ilcentro.it/pescara/fusione-nucleare-abruzzo-in-corsa-per-il-sito-1.1821965


ilsole24ore.com

Toscana e Emilia candidate per la ricerca nucleare

2 feb 2018 - C'è anche il tandem Emilia Romagna-Toscana tra i nove candidati che alla scadenza del 31 gennaio hanno risposto al bando dell'agenzia nazionale Enea per ospitare la Divertor Tokamak Test facility (Dtt)...

http://www.toscana24.ilsole24ore.com/art/oggi/2018-02-02/toscana-emilia-candidate-ricerca-184045.php?uuid=gSLAO23mZC


Corriere del Mezzogiorno

Fusione nucleare, Brindisi c'è Amati: «Candidatura presentata»

3 feb 2018 - «La Puglia ha formalmente candidato la Cittadella della ricerca di Brindisi al bando Enea per la realizzazione della infrastruttura di ricerca sulla fusione nucleare (Divertor Tokamak Test - Dtt.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/politica/18_febbraio_03/fusione-nucleare-brindisi-c-amati-candidatura-presentata-51e4abc0-08f2-11e8-9d4d-92d96352a629.shtml


NapoliTime.it

Centro Di Ricerca Sulla Fusione Nucleare In Campania: Scontro Tra Il M5s E De Luca

8 feb 2018 - Il problema è che la candidatura sarebbe stata decisa senza incontri preliminari e informativi nelle commissioni regionali Ambiente e Attività Produttive. Per tale ragione, durante la seduta odierna del Consiglio regionale convocato per l’elezione del Difensore civico, i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno chiesto che si discutesse in Aula della candidatura della Campania ad ospitare il centro di ricerca.
Successivamente ha preso la parola il governatore De Luca. “La Campania non si apre al nucleare o alle centrali nucleari, questa è un’idiozia – ha detto –. La Regione è stata sollecitata dal sistema universitario e da varie Facoltà di Ingegneria a valutare l’ipotesi di un investimento di 500 milioni di euro dell’Enea per la ricerca.
 

http://www.napolitime.it/105094-centro-di-ricerca-sulla-fusione-nucleare-in-campania-scontro-tra-il-m5s-e-de-luca.html


VesuvioLive.it

La Campania si candida alla sperimentazione sulla fusione nucleare: è polemica

9 feb 2018 - Di questa iniziativa però nessuno ne sapeva niente, fin’ora. Difatti ieri mattina in Consiglio Regionale presieduto da Rosetta D’Amelio (PD), arriva un ordine del giorno firmato dal Movimento Cinque Stelle che ha come oggetto: “Sperimentazione sulla fusione nucleare”. Alla risposta data dalla presidentessa del Consiglio sulla non urgenza dell’argomento i grillini decidono di divulgare la notizia mezzo stampa.

http://www.vesuviolive.it/ultime-notizie/237136-la-campania-si-candida-alla-sperimentazione-sulla-fusione-nucleare-polemica/


Il Mattino - Napoli

Nucleare, Fico: in Campania no alla buffonata delle sperimentazioni

10 feb 2018 - «No a questa buffonata dei siti per ospitare la sperimentazione della fusione nucleare in Campania». Queste le parole di Roberto Fico, deputato del Movimento 5 Stelle, a margine di un incontro elettorale per presentare i candidati del Movimento in Campania.

http://video.ilmattino.it/primopiano/nucleare_fico...


BrindisiReport

Scontro sulla fusione nucleare:
accuse di ingerenze a Casini e Galletti

19 feb 2018 - Dichiarazioni imprudenti a favore della candidatura del sito bolognese. D'Attis "Enea scelga senza condizionamenti".

http://www.brindisireport.it/politica/da-Brindisi-accuse-a-Casini-e-Galletti-per-ingerenze-sulla-scelta-del-sito-per-esperimento-fusione-nucleare-Enea.html


ASKAnews

Fusione nucleare, Enea: entro 10 aprile scelta su sito per DTT

1 marzo 2018 - Entro il prossimo 10 aprile sarà resa pubblica dall’ENEA la decisione sul sito che ospiterà l’infrastruttura di ricerca sulla fusione nucleare DTT (Divertor Tokamak Test) che prevede investimenti per 500 milioni di euro. Lo ha stabilito il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia nella riunione del 28 febbraio sulla base delle comunicazioni ricevute dalla “Commissione per la valutazione delle proposte e la formazione della graduatoria” che sta visitando i siti candidati e vagliando la documentazione pervenuta.

http://www.askanews.it/economia/2018/03/01/fusione-nucleare-enea-entro-10-aprile-scelta-su-sito-per-la-dtt-pn_20180301_00194/


Join now

 
 

about RNA:


 

★ RNA È l'UNICA realtà che coniuga resistenza ambientalista Contro le produttività NOCIVE con la messa in discussione del modello di produzione borghese e dei rapporti di forza Capitale-Salario. ★ Dal 24 Settembre 2009: Questo è il taglio e la motivazione RIGIDA e COERENTE che DETERMINA ogni nostra "AZIONE", scelta di Priorità, pubblicazione, "condivisione" o presa di posizione.

 
Daily Herald. $224 million to be paid to EPA for clean-up of thorium contamination at the Welsbach Superfund Site in Gloucester, NJ.  

 

 
Home Vecchio indice Altri Articoli
 

Cover RNAnes 336:

Cover RNAnes 335:

Cover RNAnes 334:

Cover RNAnes 332:

I reattori a fusione nucleare: NULLA di ciò che vogliono farci credere.
Si completa con questo numero una indispensabile trilogia in totale controtendenza sugli aspetti più taciuti ed omertati della fusione nucleare.
In questi mesi abbiamo assistito alla scellerata cronaca di bufale e titoli entusiastici che ha accompagnato l'adesione di ben 9 regioni, guidate da altrettanti governatori, che hanno voluto concorrere ad ospitare il sito che tra devastazione e saccheggio di risorse territoriali arricchirà solo e soltanto uno sparuto numero di soliti noti senza scrupoli.
Ad aggravare la situazione la concomitanza con la lunga e strisciante campagna elettorale che è riuscita ad occultare la pur nutrita cronaca sia a rilevanza regionale che nazionale.
Per quanto possa apparire curioso o contraddittorio tutte le forze politiche (tutte, nessuna esclusa) che si erano rese protagoniste del risultato referendario del 2011, a seguito della catastrofe di Fukushima, hanno taciuto in maniera omertosa rendendosi protagoniste della più totale rimozione dell'argomento in qualsiasi sede mediatica che ha caratterizzato la campagna elettorale.
Ha taciuto il M5stelle, a Torino come in Liguria, in Puglia come in Abruzzo ed in tutte le sedi nazionali. Ha taciuto la Lombardi nella sua contrapposizione al governatore uscente del Lazio, Zingaretti, che è stato tra i primi a concorrere per questa forma di rilancio del nucleare a tutti gli effetti. Così come hanno taciuto gli ex piddini di LEU che nel Lazio, a differenza di altre regioni, concorrono per sostenere l'ex governatore del PD. Questi stessi avevano già taciuto sul trasferimento di 15mila fusti radioattivi giunti da Taranto e "ricollocati" a due passi da Roma.

Ha taciuto la 'sinistra' sedicente tale od 'estrema' così come ha taciuto l'ultima caccola rimasta dei "Verdi"... o dell'IDV troppo impegnati a concorrere con gli ex craxiani nell'alleanza di sostegno al PD (promotore del ritorno al nucleare assieme ai fascisti). Solo, rigidamente a livello locale, e nel più isterico isolamento da parte del resto del Movimento, Roberto Fico si è distinto in uno scontro col governatore della Campania (altra Regione che concorre a questo progetto criminale e sciagurato).


Cover:

Il Monferrato - Fusione nucleare. Dtt, la Rete Nazionale Antinucleare bacchetta gli ambientalisti monferrini: «Perché non si fanno sentire?»

Intervista a Massimo Greco RNA.
 


 

Le Bufale su Fukushima tra sciacallaggio e disinformazione. La denuncia
lanciata da Fukushima Diary

Mappa Nazionale delle Produttività NOCIVE in Italia.

★ ★ Italia. Mappa nazionale delle produttività Nocive, delle aree a rischio e dei territori interessati da disastri ambientali, contaminazioni industriali, monitoraggi sul territorio e Cronache Giudiziarie. Il Work in Progress delle Segnalazioni.

 

Sellafield decommissioning to take over 100 years. Now it's confirmed.

 A report from Westminster's Public Accounts Committee revealed by The Irish Times and BBC seven years ago is now confirmed by the National Audit Office. In a progress report on the work, the National Audit Office criticised the Nuclear Decommissioning Authority (NDA), which oversees the plant, for delays in cancelling a cleanup contract with the consortium Nuclear Management Partners (NMP) after demands from MPs a year ago to do so. Here the entire report.

NUCLEAR HOTSEAT #194: FUKUSHIMA 4TH ANNIVERSARY – VOICES FROM JAPAN :

Nuclear Business - Rosatom Global Map

 Nuclear, Uranium Mining and Enrichment Services, THE MAP OF RUSSIAN IMPERIALISM.

 Questa mappa è aggiornata soltanto al 2010. La fonte è la stessa Rosatom. La Mappa non considera le trattative in atto per la nuclearizzazione dell'URUGUAY, del Venezuela, Bolivia, Tunisia e dei recenti accordi in Centrafrica, Medio Oriente, India ed Indonesia.

 

Thorium Military Proliferation in Italy - The Map. (english)

Tutto quello che i fanatici supporters del Business nucleare al torio non vi diranno mai. __________________________________

SARDAIGNE, MISSILES “MILAN”, THORIUM, BERGERS, UNE MIXTURE EXPLOSIVE.

LE POLYGONE DE TIR DE QUIRRA – SARDAIGNE.
Le thorium comme l’uranium a une double toxicité: chimique, comme tous les métaux lourds et radiotoxique. Cette toxicité liée à sa radioactivité est très élevée, bien au delà du plus grand toxique que nous connaissons c’est à dire le plutonium. La limite annuelle d’incorporation du plutonium est de 300 Bq/an alors que celle du thorium est de 90 Bq/an! Il s’y ajoute de plus la toxicité propre de ses descendants.
Sa migration dans le sol est très différente de l’oxyde d’uranium car le thorium est très peu soluble dans l’eau...

__________________________________


 
__________________________________
 

Radioactive Thorium Among Contaminants at West Chicago Cleanup Site

The city of West Chicago is asking for public feedback on its request for a $200,000 EPA environmental cleanup project to remove hazardous waste — including "radioactive contaminants related to thorium mill tailings"
 
__________________________________

Thorium: a dirty conspiracy propaganda for a dirty solution-business

By Gordon Edwards. Thorium reactors. "Thorium cycle" is a very dirty and dangerous business.
 __________________________________


Events:
GUARDA QUI LA VERSIONE COMPLETA DEL FILM "MATERIA OSCURA" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti - proiettato durante il Chernobyl Day di Vasto e trasmesso in diretta streaming da RNAnews e qualche settimana dopo trasmesso in chiaro anche da RAI5 (disponibile ora anche su youtube):


__________________________________
NEWS THAT YOU NEED TO KNOW:
$224 million to be paid to EPA for clean-up of thorium contamination at the Welsbach Superfund Site in Gloucester, NJ.
Daily Herald. A former Kerr-McGee gaslight mantle factory in West Chicago became notorious in the 1990s for burying radioactive thorium, and the contamination spread to houses and school yards, Reed-Keppler Park, a sewage treatment plant, Kress Creek and the West Branch of the DuPage River.. Read More HERE.