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L'Evento e l'Annuncio da Terralba:

Comunicato congiunto di "Sortir du Nucléaire", RNA - Rete Nazionale Antinucleare con il sindacato Sud-Rail. VIOLARE OGNI SEGRETO

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Nuovo trasporto di rifiuti altamente radioattivi dall'Italia verso La Francia: disprezzando la catastrofe di Fukushima, gli Stati europei riprendono il loro traffico di rifiuti nucleari: una volta ancora, nucleare e democrazia non vanno d'accordo.  

Treno Radioattivo del 9 Maggio: L'Appello alla mobilitazione di legambiente Val Di Susa:

La Francia costretta da anni ad importare energia dalla Germania e dalla Svizzera:

 

Comunicato congiunto di "Sortir du Nucléaire", RNA - Rete Nazionale Antinucleare con il sindacato Sud-Rail. VIOLARE OGNI SEGRETO

Comunicato diffuso in data 5 maggio 2011 alle ore 23.37

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Aggiornamento 6 Maggio - Notte tra domenica 8 Maggio e Lunedì:

I treni, dopo essere partiti da Vercelli, faranno una fermata a Chivasso da dove partiranno il primo (che dovrebbe essere il treno staffetta) alle ore 2.33 e il secondo (con le barre a bordo) alle 2.43. Questa sosta (tecnica), poichè il trasporto è a tutti gli effetti di merci pericolose (e quindi non potrebbe attraversare Torino per via del lungo tratto sotterraneo che comprende Porta Susa), significa che i treni potrebbero invertire la marcia e, passando per la via di Casale Monferrato e Alessandria, girare intorno a Torino e dirigersi verso il Frejus. Si dice, comunque, "potrebbe" perchè la traccia dei treni è impostata per il transito sotto Torino.

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Nuovo trasporto di rifiuti altamente radioattivi dall'Italia verso La Francia: disprezzando la catastrofe di Fukushima, gli Stati europei riprendono il loro traffico di rifiuti nucleari: una volta ancora, nucleare e democrazia non vanno d'accordo.  

 

Tra l' 8 e il 10 maggio prossimi, un treno che trasporta combustibile consumato italiano, altamente radioattivo, dovrebbe lasciare l'Italia per raggiungere il terminale ferroviario di Valognes (Manica). In Francia, attraverserà 12 dipartimenti (1), e passerà ancora una volta sui binari  del RER nella regione parigina, durante le ore di punta. Questi rifiuti saranno trasportati poi su strada alla fabbrica AREVA di La Hague per essere - secondo il termine adoperato dall'industria-"trattati". Questi rifiuti dovrebbero tornare  in Italia  probabilmente tra il 2020 e il 2025, dove nessuna soluzione esiste per accoglierli.  

 

Un trasporto ad alto rischio  

 

Altamente radioattivo, il combustibile consumato, composto per la maggior parte di uranio, ma anche di plutonio, liberano moltissimo calore. Come ogni trasporto di materie radioattive, questo convoglio mostra dei rischi in termini di sicurezza e di precauzione, particolarmente a causa della concentrazione dei rifiuti nei vagoni. Non permette neanche di evitare le zone urbane.  

 

Le irradiazioni radioattive "Gamma "emesse dal container "Castor" si propagano a parecchie decine di metri del vagone ed espongono  alle radiazioni ionizzanti le persone che vivono nelle prossimità, provocando un rischio per gli abitanti ed i ferrovieri. La dose autorizzata secondo la  regolamentazione sul trasporto delle materie radioattive può arrivare fino a 2 milliSievert ad ora, al contatto del vagone, ossia un livello di radiazione circa 20 000 volte superiore alla radioattività naturale (2).  

 

Un trasporto tenuto segreto  

 

Malgrado questi rischi, le autorità non forniscono nessuna informazione  su questo tipo di trasporti, e tacciono la loro pericolosità per gli abitanti, la popolazione ed i lavoratori coinvolti. Alcuni enti dello Stato, le collettività ed i sindaci che dovrebbero essere formati ed avvertiti per potere reagire e mettere in opera un piano di emergenza in caso di problema, sono mantenuti allo scuro.  

 

La Rete "Sortir du nucléaire", RNA e Sud-Rail  ricordano che è consigliato al personale  ed al pubblico tenersi lontano da un convoglio altamente radioattivo fermato in stazione, ed incitano i ferrovieri ad esercitare il loro diritto di rifiuto in caso di intervento su questi convogli.  

 

Un trasporto inutile  

 

L'industria nucleare produce ogni anno delle tonnellate di rifiuti di cui non si sa  cosa fare (3). Certi paesi stranieri di cui l'Italia, mandano il combustibile consumato generato dalle loro centrali alla fabbrica AREVA di La Hague affinché sia "trattato ": l'esagono è così attraversato regolarmente da questi rifiuti.  

 

Tuttavia, lungi dall'essere una soluzione, il "trattamento "dei rifiuti genera dei rischi e dei trasporti supplementari. Contamina in modo irreversibile la  punta del Cotentin rigettando degli effluenti chimici e radioattivi nell'acqua e nell'ambiente. E  per di più è inutile: il trattamento alla fabbrica di La Hague non diminuisce la radioattività dei rifiuti, ma al contrario  aumenta il loro volume. Così, per una tonnellata di materia ritrattata, sono prodotti circa 65 m3 di rifiuti.  

 

Un trasporto illegale?  

 

Questi trasporti di rifiuti italiani sono stati autorizzati da un accordo tra il governo francese ed italiano. (4)  Nel quadro di un contratto concluso tra AREVA e la società italiana SOGIN (Società di gestione delle installazioni nucleari), AREVA deve ritrattare alla fabbrica di La Hague 220 tonnellate di combustibili a base di uranio e 15 tonnellate del combustibile MOX (ossidi misti di uranio e di plutonio) generati dai reattori italiani in smantellamento.  

 

Ora i termini di ritorno in Italia (tra il 2020 e il 2025) di questi rifiuti non sembrano tecnicamente giustificati, mentre al contrario questa giustificazione è uno dei criteri imposti  dalla regolamentazione in vigore. L'ASN, del resto, in una nota  del 18 dicembre 2007 (5) aveva tenuto "a ricordare pubblicamente le sue riserve" sulla legalità di questo accordo.  

 

La Rete "Sortir du nucléaire", la  Rete Nazionale Antinucleare ed il sindacato Sud-Rail invitano ad un mobilitazione  lungo tutto il tragitto e mantengono la loro posizione: il nucleare non può essere né pulito né sicuro.  

 

Contatti stampa:  

 

Laura Hameaux - Rete "Sortir du nucléaire": +33 6 85 23 05 11  

 

Opale Crivello - Rete "Sortir du nucléaire": +33 6 12 40 59 51  

 

Fabienne Melmi - RNA (Italia):  338 30 68 158 - (more Info about RNA: http://www.nonukes.it/rna/document013.htm )

 

Contatto SudRail:  

(1) la Savoie, l'Ain, la Saône-et-Loire, la Côte-d'Or, l'Yonne, la Seine-et-Marne, l'Essone, le Val-de-Marne, les Yvelines, l'Eure, le Calvados et la Manche.  

 

 

(2) nel 1998, il laboratorio della CRIIRAD ha misurato, a 50 metri di un vagone che trasportava del combustibile irradiato, un flusso di radiazione gamma nettamente superiore alla norma. Le emissioni di dose gamma neutroni erano più di 500 volte superiori al livello naturale, ad 1 metro del vagone. Come  ricordato regolarmente dalla Criirad, la regolamentazione autorizza così la circolazione, nei luoghi accessibili al pubblico, di vagoni di cui il livello di radiazione al contatto può essere talmente elevato, che in soli 30 minuti di presenza, un individuo può ricevere la dose massimale annua ammissibile per il pubblico. Vedere la nota CRIIRAD N°11-20 Risques liés au transport des combustibles irradiés, Valence, 8 février 2011  

 

(3) 21 200 tonnellate all'anno, solo per la Francia.  

 

(4) questo accordo è stato firmato il 24 novembre 2006 ed è stato ratificato dal decreto n° 2007-742 del 7 maggio 2007, vedere http://www.legifrance.gouv.fr/affichTexte.do?cidTexte=JORFTEXT000000649178&dateTexte

,  

(5) http://www.asn.fr/index.php/S-informer/Actualites/2007/Transport-de-combustibles-uses-italiens

 


Italie

09 mai 2011

- 2h00 Vercelli
- 2h48 Torino
- 3h08 Collegno
- 3h14 Alpignano
- 3h22 Rosta
- 3h29 Avigliana
- 3h35 Sant'Ambrogio
- 3h37 Condove-Chiusa
- 3h41 Sant'Antonino-Vaie
- 3h45 Borgone
- 3h48 Bruzolo
- 3h52 Bussoleno
- 3h59 Meana
- 4h05 Chiomonte
- 4h08 Exilles
- 4h13 Salbertrand
- 4h18 Oulx-Cesana-Cl.
- 4h22 Beaulard
- 4h26 Bardonecchia
- 4h50 Modane - frontière

France

- 8h00 Modane, Savoie
- 8h19 Saint-Michel-De-Maurienne, Savoie
- 8h30 Saint-Jean De Maurienne, Savoie
- 8h42 Saint-Avre, Savoie
- 8h51 Epierre, Savoie
- 8h57 Aiguebelle, Savoie
- 9h06 Saint Pierre D'Albigny, Savoie
- 9h13 Montmelian, Savoie
- 9h22 Chambéry, Challes Les Eaux, Savoie
- 9h31 Aix Les Bains, Savoie
- 9h44 Vions, Savoie
- 9h50 Culoz, Ain
- 9h58 Virieu-Le-Grand, Ain
- 10h15 Tenay, Ain
- 10h19 Saint Rambert-En-Bugey, Ain
- 10h27 Ambérieu-En-Bugey, Ain

ou 

- 12h00 Modane, Savoie
- 12h19 Saint-Michel-De-Maurienne, Savoie
- 12h30 Saint-Jean De Maurienne, Savoie
- 12h42 Saint-Avre, Savoie
- 12h51 Epierre, Savoie
- 12h57 Aiguebelle, Savoie
- 13h06 Saint Pierre D'Albigny, Savoie
- 13h13 Montmelian, Savoie
- 13h22 Chambéry, Challes Les Eaux, Savoie
- 13h31 Aix Les Bains, Savoie
- 13h44 Vions, Savoie
- 13h50 Culoz, Ain
- 13h58 Virieu-Le-Grand, Ain
- 14h15 Tenay, Ain
- 14h19 Saint Rambert-En-Bugey, Ain
- 14h27 Ambérieu-En-Bugey, Ain

Puis
 
- 20h10 Ambérieu-En-Bugey, Ain
- 20h19 Pont D'Ain, Ain
- 20h25 Bourg En Bresse, Ain
- 20h36 Beny, Ain
- 20h46 Saint Amour, Jura
- 21h03 Louhans, Saône-et-Loire
- 22h00 Perrigny-Gevrey, Côte d'Or
- 22h40 Plombières-Lès-Dijon, Côte d'Or
- 22h48 Malain, Côte d'Or
- 22h57 Blaisy-Bas, Côte d'Or
- 23h24 Ménétreux-Le-Pitois, Côte d'Or
- 23h36 Montbard, Côte d'Or
- 23h45 Aisy-Sous-Thil, Côte d'Or
- 23h56 Nuits, Yonne

Le 10 mai 2011

- 0h29 Tonnerre, Yonne
- 0h47 Saint-Florentin, Yonne
- 1h02 Migennes, Yonne
- 1h36 Sens, Bourgogne
- 1h56 Montereau-Fault-Yonne, Seine-et-Marne
- 2h18 Héricy, Seine-et-Marne
- 2h29  Melun, Seine-et-Marne
- 2h33 Le Mée-Sur-Seine, Seine-et-Marne
- 2h36 Cesson, Seine-et-Marne
- 2h39 Savigny-Le-Temple, Seine-et-Marne
- 2h42 Lieusaint, Seine-et-Marne
- 2h45 Comps-La-Ville, Seine-et-Marne
- 2h48 Boussy-Saint-Antoine, Essonne
- 2h49 Brunoy, Essonne
- 2h51 Yerres, Essonne
- 2h52 Montgeron, Essonne
- 2h57 Villeneuve-Saint-Georges
- 5h37 Vigneux-Sur-Seine, Essonne
- 5h38 Juvisy-Sur-Orge, Essonne
- 5h49 Savigny-Sur-Orge, Essonne
- 5h53 Epinay-Sur-Orge, Essonne
- 5h57 Balizy, Essonne
- 5h59 Chilly-Mazarin, Essonne
- 6h00 Longjumeau, Essonne
- 6h06 Massy, Essonne
- 6h11 Igny, Essonne
- 6h13 Bièvres, Essonne
- 6h16 Jouy-En-Josas, Yvelines
- 6h22 Les Loges-En-Josas, Yvelines
- 6h28 Versailles, Yvelines
- 6h32 Saint Cyr L'Ecole, Yvelines
- 6h35 Fontenay-Le-Fleury, Yvelines
- 6h39 Villepreux, Yvelines
- 6h41  Plaisir, Yvelines
- 6h48 Beynes, Yvelines
- 6h52 Mareil-Sur-Mauldre, Yvelines
- 6h53 Maule, Yvelines
- 6h57 Nézel, Yvelines
- 7h00 Epône, Yvelines
- 7h09 Mantes-La-Jolie, Yvelines
- 7h19 Ménerville, Yvelines
- 7h27 Bréval, Yvelines
- 7h33 Gilles, Eure-et-Loire
- 7h37 Bueil, Eure
- 7h58 Le Viel-Evreux, Eure
- 7h59 Evreux, Eure
- 8h04 Conches-En-Ouche, Eure
- 8h10 La Bonneville-Sur-Iton, Eure
- 8h15 Beaumont-Le-Roger, Eure
- 8h22 Serquigny, Eure
- 8h31 Bernay, Eure
- 8h46 Lisieux, Calvados
- 9h11 Mézidon-Canon, Calvados
- 9h21 Moult, Calvados
- 9h22 Frénouville, Calvados
- 9h23 Caen, Calvados
- 9h35 Bretteville-L'Orgueilleuse, Calvados
- 9h44 Audrieu, Calvados
- 9h54 Bayeux, Calvados
- 10h03 Le Molay-Littry, Calvados
- 10h13 Lison, Calvados
- 10h24 Carentan, Calvados
- 10h36 Chef-Du-Pont, Calvados
- 10h46 Valognes, Calvados