Tra l' 8 e il 10
maggio prossimi, un treno che trasporta
combustibile consumato italiano, altamente
radioattivo, dovrebbe lasciare l'Italia per
raggiungere il terminale ferroviario di
Valognes (Manica). In Francia, attraverserà
12 dipartimenti (1),
e passerà ancora una volta sui binari del
RER nella regione parigina, durante le ore
di punta. Questi rifiuti saranno trasportati
poi su strada alla fabbrica AREVA di La
Hague per essere - secondo il termine
adoperato dall'industria-"trattati". Questi
rifiuti dovrebbero tornare in Italia
probabilmente tra il 2020 e il 2025, dove
nessuna soluzione esiste per accoglierli.
Un trasporto ad alto
rischio
Altamente radioattivo, il
combustibile consumato, composto per la
maggior parte di uranio, ma anche di
plutonio, liberano moltissimo calore. Come
ogni trasporto di materie radioattive,
questo convoglio mostra dei rischi in
termini di sicurezza e di precauzione,
particolarmente a causa della concentrazione
dei rifiuti nei vagoni. Non permette neanche
di evitare le zone urbane.
Le irradiazioni radioattive
"Gamma "emesse dal container "Castor" si
propagano a parecchie decine di metri del
vagone ed espongono alle radiazioni
ionizzanti le persone che vivono nelle
prossimità, provocando un rischio per gli
abitanti ed i ferrovieri. La dose
autorizzata secondo la regolamentazione sul
trasporto delle materie radioattive può
arrivare fino a 2 milliSievert ad ora, al
contatto del vagone, ossia un livello di
radiazione circa 20 000 volte superiore alla
radioattività naturale (2).
Un trasporto tenuto
segreto
Malgrado questi rischi, le
autorità non forniscono nessuna
informazione su questo tipo di trasporti, e
tacciono la loro pericolosità per gli
abitanti, la popolazione ed i lavoratori
coinvolti. Alcuni enti dello Stato, le
collettività ed i sindaci che dovrebbero
essere formati ed avvertiti per potere
reagire e mettere in opera un piano di
emergenza in caso di problema, sono
mantenuti allo scuro.
La Rete "Sortir du nucléaire",
RNA e Sud-Rail ricordano che è consigliato
al personale ed al pubblico tenersi lontano
da un convoglio altamente radioattivo
fermato in stazione, ed incitano i
ferrovieri ad esercitare il loro diritto di
rifiuto in caso di intervento su questi
convogli.
Un trasporto inutile
L'industria nucleare produce
ogni anno delle tonnellate di rifiuti di cui
non si sa cosa fare (3). Certi paesi
stranieri di cui l'Italia, mandano il
combustibile consumato generato dalle loro
centrali alla fabbrica AREVA di La Hague
affinché sia "trattato ": l'esagono è così
attraversato regolarmente da questi rifiuti.
Tuttavia, lungi dall'essere
una soluzione, il "trattamento "dei rifiuti
genera dei rischi e dei trasporti
supplementari. Contamina in modo
irreversibile la punta del Cotentin
rigettando degli effluenti chimici e
radioattivi nell'acqua e nell'ambiente. E
per di più è inutile: il trattamento alla
fabbrica di La Hague non diminuisce la
radioattività dei rifiuti, ma al contrario
aumenta il loro volume. Così, per una
tonnellata di materia ritrattata, sono
prodotti circa 65 m3 di rifiuti.
Un trasporto
illegale?
Questi trasporti di rifiuti
italiani sono stati autorizzati da un
accordo tra il governo francese ed italiano.
(4) Nel quadro di un contratto concluso tra
AREVA e la società italiana SOGIN (Società
di gestione delle installazioni nucleari),
AREVA deve ritrattare alla fabbrica di La
Hague 220 tonnellate di combustibili a base
di uranio e 15 tonnellate del combustibile
MOX (ossidi misti di uranio e di plutonio)
generati dai reattori italiani in
smantellamento.
Ora i termini di ritorno in
Italia (tra il 2020 e il 2025) di questi
rifiuti non sembrano tecnicamente
giustificati, mentre al contrario questa
giustificazione è uno dei criteri imposti
dalla regolamentazione in vigore. L'ASN, del
resto, in una nota del 18 dicembre 2007 (5)
aveva tenuto "a ricordare pubblicamente le
sue riserve" sulla legalità di questo
accordo.
La Rete "Sortir du nucléaire",
la Rete Nazionale Antinucleare ed il
sindacato Sud-Rail invitano ad un
mobilitazione lungo tutto il tragitto e
mantengono la loro posizione: il nucleare
non può essere né pulito né sicuro.
Contatti stampa:
Laura Hameaux - Rete "Sortir
du nucléaire": +33 6 85 23 05 11
Opale Crivello - Rete "Sortir
du nucléaire": +33 6 12 40 59 51
Fabienne Melmi - RNA
(Italia): 338 30 68 158 - (more Info about
RNA: http://www.nonukes.it/rna/document013.htm )
Contatto SudRail:
(1) la Savoie, l'Ain, la
Saône-et-Loire, la Côte-d'Or, l'Yonne, la
Seine-et-Marne, l'Essone, le Val-de-Marne,
les Yvelines, l'Eure, le Calvados et la
Manche.
(2) nel 1998, il laboratorio
della CRIIRAD ha misurato, a 50 metri di un
vagone che trasportava del combustibile
irradiato, un flusso di radiazione gamma
nettamente superiore alla norma. Le
emissioni di dose gamma neutroni erano più
di 500 volte superiori al livello naturale,
ad 1 metro del vagone. Come ricordato
regolarmente dalla Criirad, la
regolamentazione autorizza così la
circolazione, nei luoghi accessibili al
pubblico, di vagoni di cui il livello di
radiazione al contatto può essere talmente
elevato, che in soli 30 minuti di presenza,
un individuo può ricevere la dose massimale
annua ammissibile per il pubblico. Vedere la
nota CRIIRAD N°11-20 Risques liés au
transport des combustibles irradiés, Valence,
8 février 2011
(3) 21 200 tonnellate
all'anno, solo per la Francia.
(4) questo accordo è stato
firmato il 24 novembre 2006 ed è stato
ratificato dal decreto n° 2007-742 del 7
maggio 2007, vedere http://www.legifrance.gouv.fr/affichTexte.do?cidTexte=JORFTEXT000000649178&dateTexte
,
(5) http://www.asn.fr/index.php/S-informer/Actualites/2007/Transport-de-combustibles-uses-italiens
Italie
09 mai 2011
- 2h00 Vercelli
- 2h48 Torino
- 3h08 Collegno
- 3h14 Alpignano
- 3h22 Rosta
- 3h29 Avigliana
- 3h35 Sant'Ambrogio
- 3h37 Condove-Chiusa
- 3h41 Sant'Antonino-Vaie
- 3h45 Borgone
- 3h48 Bruzolo
- 3h52 Bussoleno
- 3h59 Meana
- 4h05 Chiomonte
- 4h08 Exilles
- 4h13 Salbertrand
- 4h18 Oulx-Cesana-Cl.
- 4h22 Beaulard
- 4h26 Bardonecchia
- 4h50 Modane - frontière
France
- 8h00 Modane, Savoie
- 8h19 Saint-Michel-De-Maurienne, Savoie
- 8h30 Saint-Jean De Maurienne, Savoie
- 8h42 Saint-Avre, Savoie
- 8h51 Epierre, Savoie
- 8h57 Aiguebelle, Savoie
- 9h06 Saint Pierre D'Albigny, Savoie
- 9h13 Montmelian, Savoie
- 9h22 Chambéry, Challes Les Eaux, Savoie
- 9h31 Aix Les Bains, Savoie
- 9h44 Vions, Savoie
- 9h50 Culoz, Ain
- 9h58 Virieu-Le-Grand, Ain
- 10h15 Tenay, Ain
- 10h19 Saint Rambert-En-Bugey, Ain
- 10h27 Ambérieu-En-Bugey, Ain
ou
- 12h00 Modane, Savoie
- 12h19 Saint-Michel-De-Maurienne, Savoie
- 12h30 Saint-Jean De Maurienne, Savoie
- 12h42 Saint-Avre, Savoie
- 12h51 Epierre, Savoie
- 12h57 Aiguebelle, Savoie
- 13h06 Saint Pierre D'Albigny, Savoie
- 13h13 Montmelian, Savoie
- 13h22 Chambéry, Challes Les Eaux, Savoie
- 13h31 Aix Les Bains, Savoie
- 13h44 Vions, Savoie
- 13h50 Culoz, Ain
- 13h58 Virieu-Le-Grand, Ain
- 14h15 Tenay, Ain
- 14h19 Saint Rambert-En-Bugey, Ain
- 14h27 Ambérieu-En-Bugey, Ain
Puis
- 20h10 Ambérieu-En-Bugey, Ain
- 20h19 Pont D'Ain, Ain
- 20h25 Bourg En Bresse, Ain
- 20h36 Beny, Ain
- 20h46 Saint Amour, Jura
- 21h03 Louhans, Saône-et-Loire
- 22h00 Perrigny-Gevrey, Côte d'Or
- 22h40 Plombières-Lès-Dijon, Côte d'Or
- 22h48 Malain, Côte d'Or
- 22h57 Blaisy-Bas, Côte d'Or
- 23h24 Ménétreux-Le-Pitois, Côte d'Or
- 23h36 Montbard, Côte d'Or
- 23h45 Aisy-Sous-Thil, Côte d'Or
- 23h56 Nuits, Yonne
Le 10 mai 2011
- 0h29 Tonnerre, Yonne
- 0h47 Saint-Florentin, Yonne
- 1h02 Migennes, Yonne
- 1h36 Sens, Bourgogne
- 1h56 Montereau-Fault-Yonne, Seine-et-Marne
- 2h18 Héricy, Seine-et-Marne
- 2h29 Melun, Seine-et-Marne
- 2h33 Le Mée-Sur-Seine, Seine-et-Marne
- 2h36 Cesson, Seine-et-Marne
- 2h39 Savigny-Le-Temple, Seine-et-Marne
- 2h42 Lieusaint, Seine-et-Marne
- 2h45 Comps-La-Ville, Seine-et-Marne
- 2h48 Boussy-Saint-Antoine, Essonne
- 2h49 Brunoy, Essonne
- 2h51 Yerres, Essonne
- 2h52 Montgeron, Essonne
- 2h57 Villeneuve-Saint-Georges
- 5h37 Vigneux-Sur-Seine, Essonne
- 5h38 Juvisy-Sur-Orge, Essonne
- 5h49 Savigny-Sur-Orge, Essonne
- 5h53 Epinay-Sur-Orge, Essonne
- 5h57 Balizy, Essonne
- 5h59 Chilly-Mazarin, Essonne
- 6h00 Longjumeau, Essonne
- 6h06 Massy, Essonne
- 6h11 Igny, Essonne
- 6h13 Bièvres, Essonne
- 6h16 Jouy-En-Josas, Yvelines
- 6h22 Les Loges-En-Josas, Yvelines
- 6h28 Versailles, Yvelines
- 6h32 Saint Cyr L'Ecole, Yvelines
- 6h35 Fontenay-Le-Fleury, Yvelines
- 6h39 Villepreux, Yvelines
- 6h41 Plaisir, Yvelines
- 6h48 Beynes, Yvelines
- 6h52 Mareil-Sur-Mauldre, Yvelines
- 6h53 Maule, Yvelines
- 6h57 Nézel, Yvelines
- 7h00 Epône, Yvelines
- 7h09 Mantes-La-Jolie, Yvelines
- 7h19 Ménerville, Yvelines
- 7h27 Bréval, Yvelines
- 7h33 Gilles, Eure-et-Loire
- 7h37 Bueil, Eure
- 7h58 Le Viel-Evreux, Eure
- 7h59 Evreux, Eure
- 8h04 Conches-En-Ouche, Eure
- 8h10 La Bonneville-Sur-Iton, Eure
- 8h15 Beaumont-Le-Roger, Eure
- 8h22 Serquigny, Eure
- 8h31 Bernay, Eure
- 8h46 Lisieux, Calvados
- 9h11 Mézidon-Canon, Calvados
- 9h21 Moult, Calvados
- 9h22 Frénouville, Calvados
- 9h23 Caen, Calvados
- 9h35 Bretteville-L'Orgueilleuse, Calvados
- 9h44 Audrieu, Calvados
- 9h54 Bayeux, Calvados
- 10h03 Le Molay-Littry, Calvados
- 10h13 Lison, Calvados
- 10h24 Carentan, Calvados
- 10h36 Chef-Du-Pont, Calvados
- 10h46 Valognes, Calvados